ESTRATTO DI DELICATEZZA

2019

 

La delicatezza scorre nelle mie vene come un’animo gentile che ama a distanza ciò che è prezioso, fragile e si appoggia leggero sulle note di una carezza.. La Delicatezza parla di bisogno e respirarne la fragranza vellutata altera i sensi nell’intimo trasporto alla vita.. La Delicatezza sorride e si prende cura.. accoglie senza giudicare, senza pretendere perché è nella sua natura. Resta tra le righe laddove potersi nutrire di piccole attenzioni che il tempo regala (se solo lo si sa ascoltare..) e lascia una scia di purezza sensibile che riempie la fame di bellezza.

 

- Delicatezza è una qualità che caratterizza le persone con una spiccata sensibilità. Parlare di delicatezza è come restare sospesi nell’emozione ed esaltarne la bellezza. La delicatezza già contiene nelle sue forme la bellezza, l’eleganza, la sensibilità, la poesia, l’Amore e dedicargli pensiero e arte credo sia per me un “raccontare dell’intimo mio trasporto alla vita”.

Regalare attimi (sottoforma di estratti) di Delicatezza vuole essere uno spunto per riscoprire questa qualità come attitudine preziosa nel comportamento umano.

Un pizzico di delicatezza può cambiare la qualità della propria vita e quella degli altri. Basta pensare al rapporto della madre con il figlio appena nato, se all’Amore incondizionato aggiungiamo l’idea di delicatezza che in se trattiene forti emozioni come l’ Amore, l’aver cura, la fragilità, l’innocenza, la magnificenza della vita e chissà quali altre possiamo comprendere come la delicatezza diventi un valore aggiunto per se ma soprattutto per il neonato.

Osservando una persona anziana con scrupolosità traspare una delicatezza nuova che nasce dalla fragilità, ecco quindi che la delicatezza rende dignitosa la fragilità e tutto questo inevitabilmente porta all’Amore, alla Dolcezza, a vedere tutti i lati della vecchiaia e percepire la fragilità, la vecchiaia come qualcosa intriso di poesia.

 

La Delicatezza è una qualità di apprendimento che va a cercare, percepire e conoscere a fondo

le qualità degli elementi di cui sono composte le cose e direi anche le persone: elementi di costruzione, (pelle, involucro, corteccia etc..) attraverso il tatto; elementi di forma ; elementi di movimento attraverso le Energie profonde che gli elementi esprimono nel movimento interno, di fondo, essenziale, o movimento esterno.

 

I temi trattati nella performance sono molteplici e possono essere rappresentati in un’unica performance o suddivisa in piccoli “estratti” lasciando spazio a nuove caratteristiche che possano arricchire la ricerca e la rappresentazione. Tra gli esempi, alcuni citati in precedenza come la delicatezza della madre verso il neonato e la vecchiaia, sono lo scambio d’Amore o desiderio, l’eleganza, i petali del fiore, la neve, l’estasi...

Nell'intimo restare a dissolversi
Nell'intimo restare a dissolversi

press to zoom
tra la curiosità e l'amore
tra la curiosità e l'amore

press to zoom
anche nella dolce fragilità del tempo
anche nella dolce fragilità del tempo

press to zoom
Nell'intimo restare a dissolversi
Nell'intimo restare a dissolversi

press to zoom
1/18